Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Convenzione per la gestione associata del servizio area minori e famiglie: l'intervento del Consigliere Parravicini

Il rinnovo della Convenzione per la gestione associata del servizio area minori e famiglie, guidata dal Comune di Albiate come capofila, discusso e approvato nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì 25 Giugno, ci fornisce uno strumento per provare a rispondere alla questione dei minori vittime di maltrattamenti.

L'esposizione in Consiglio Comunale dell’Assessore alle Politiche sociali Novati e quella dell’assistente sociale Santopolo durante l'ultima Commissione Servizi sociali hanno permesso ai presenti di rendersi conto delle proporzioni del problema. Per il comune di Carate lo scorso hanno, ci sono stati 122 accessi al servizio, con un trend crescente rispetto agli anni precedenti. Il servizio oggetto della convenzione approvata dal Consiglio, garantisce la presenza di diverse equipe multidisciplinari (psicologi e assistenti sociali), distribuite sui due poli di Besana e Albiate. Viene quindi fornita un'assistenza il più possibile completa, personalizzata e orientata sul lungo termine, con lo scopo di affrontare e risolvere i problemi all’origine delle condotte maltrattanti. La copertura economica è garantita, proporzionalmente, dai contributi dei Comuni convenzionati.

Tra gli obiettivi da evidenziare, vi è senza dubbio quello della prevenzione, intesa in questo caso come l’individuazione precoce di casi dall’evoluzione potenzialmente peggiore. In questo senso va promossa e incentivata la collaborazione con gli istituti scolastici, le cui segnalazioni integrano l’accesso diretto come porta d’entrata al servizio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna