Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

VEGGIAN IL FUNAMBOLO E IL FAST FOOD IN VIA SAN MICHELE AL CARSO

I lettori del Giornale di Carate uscito ieri, potranno ammirare l’incredibile esibizione funambolica del Sindaco Veggian sull’edificazione di un nuovo fast food presso l’incrocio tra via San Michele al Carso e Viale Brianza: in poche righe, il nostro Sindaco, riesce per un verso a lavarsi le mani dell’operazione ma contemporaneamente a prendersene i “discutibili” meriti. La colpa per la realizzazione di un fast food in quella ubicazione, secondo il Sindaco, è della Amministrazione Paoletti e del PGT 2018 ma al contempo, il nostro Sindaco, rivendica il merito di rendere tale operazione possibile enumerandone i “dubbi” vantaggi.

Senza perdere tempo chiudiamo la questione una volta per tutte: il PGT del 2018 per come fu approvato dal centrosinistra, consentiva di realizzare una struttura commerciale simile a quella che – purtroppo – ci ritroveremo? La risposta è: ASSOLUTAMENTE NO.

Il nostro Piano di Governo del territorio, infatti, prevedeva dei vincoli che limitavano ad un massimo del 30% l’area destinabile alle attività commerciali, con il restante 70% ad uso residenziale. In una porzione di terreno tanto ridotta, per di più limitata in termini di spazio dai necessari parcheggi, oltretutto collocata tanto a ridosso di edifici residenziali, non sarebbe stato certo possibile realizzare una struttura commerciale quale il fast food.

Nel nostro PGT, quella porzione di terreno, destinata ad uso commerciale, con i vincoli di cui sopra, era stata inserita per dare la possibilità di realizzare una o più attività commerciali di dimensioni ridotte destinate principalmente a servire proprio i residenti della zona, riducendo così la necessità di ricorrere alle autovetture. Insomma, si puntava a limitare il traffico attraverso il commercio di vicinato.

Tuttavia, negli anni del primo mandato del Sindaco Veggian, Regione Lombardia ha cancellato questo tipo di vincoli, aprendo la via alla realizzazione di un fast food in quell’area. La maggioranza di Centrodestra col nuovo PGT avrebbe avuto la possibilità di intervenire tornando a tutelare la mobilità e favorendo la viabilità della zona, come già negli obiettivi del centrosinistra con il PGT del 2018. La maggioranza di centrodestra ha, invece, deciso di proseguire per altra strada, per i motivi decantati dallo stesso sindaco nell’articolo di giornale, ribaltando così l’indirizzo politico che avevamo scelto nel 2018: da un commercio di vicinato che contribuisce a ridurre la necessità di ricorrere alle macchine si passa ad una struttura commerciale di ristorazione di dimensioni significative che attira ulteriore traffico.

Al Sindaco Veggian chiediamo di rispettare i cittadini fornendo loro un’informazione corretta e di prendersi la totale responsabilità politica delle proprie decisioni: è Sindaco ormai da più di 5 anni e il fast food viene realizzato ora, col suo PGT vigente (e dopo un significativo cambiamento della norma regionale), non col nostro.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna