Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

D.U.P., Pennè: "scuole di Carate non solo come luogo per la trasmissione del sapere"

di Alessio Pennè, Consigliere Comunale

Nella discussione in Consiglio Comunale del DUP del triennio 2016 - 2017 - 2018 (che trovate QUI), giudicavo il documento allora approvato come dotato di una vera prospettiva, in ogni sua parte. Leggendo il Documento redatto per il nuovo triennio (2017 - 2018 - 2019) non poso che dare lo stesso giudizio: il Documento Unico di Programmazione va nella direzione giusta, con il fine di offrire ai cittadini migliori servizi (aggiungendone laddove è necessario) tenendo monitorati i costi.

Nella stessa seduta è stato posto l'accento su quanto fatto dai settori bilancio, lavori pubblici, urbanistica, servizi sociali. Vale la pena di fare un'approfondimento anche sul settore istruzione, che svolge un compito meno "sotto i riflettori" rispetto altri, e cultura.

Riguardo la cultura, ciò che viene fatto è sotto gli occhi di tutti. Da "Paese dormitorio", Carate si è trasformato in un luogo in cui si è riusciti a fare molto, grazie all'azione dell'Assessorato. Il lavoro che viene svolto non si concretizza solo in occasione delle ricorrenze (Giornata mondiale della poesia, la Giornata internazionale del libro, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, solo per citarne alcune) ma anche in diversi periodi dell'anno, al fine di promuovere la cultura e l'aggregazione (ad esempio Aperilibro e Benvenuta estate). Positiva è anche la collaborazione con altri enti per rendere vincenti varie iniziative e con altri Assessorati.

Rispetto l'istruzione, se si legge l'introduzione della sezione dedicata, colpisce subito l'indirizzo strategico dell'Amministrazione, ovvero "rendere la Scuola una comunità che sappia accogliere gli alunni (...) come spazio insostituibile per la formazione della persona e del cittadino". Si può con piacere affermare che l'azione dell'Amministrazione comunale ha percorso in questi anni questa direzione, e i programmi intrapresi lo possono dimostrare.

Oltre a riconfermare le iniziative già avviate negli scorsi anni (come l'educazione ambientale e l'educazione alimentare), ne sono state aggiunte di nuove, come le iniziative per un uso consapevole dei nuovi strumenti tecnologici, al fine di prevenire il problema del bullismo e della violenza omofoba, garantendo confronti con i Dirigenti scolastici e progetti diversificati tenendo conto dell'età dei ragazzi; ultimamente leggendo i giornali, ascoltando la radio e guardando la televisione ci accorgiamo che questo è un problema grande a cui l'Italia non è immune, problema che porta con se gravi conseguenze. Possiamo dire, anche con orgoglio, che Carate Brianza fa qualcosa per contrastarlo.

Vale la pena ricordare anche il Tavolo di rete, presente nel DUP dello scorso anno, riconfermato in questo e già avviato, in cui rappresentanti di tutte le scuole del territorio, pubbliche e paritarie, hanno partecipato a una serie di iniziative di formazione guidate da esperti; quanto appreso potrà essere d'aiuto per la formazione dei cittadini di domani.

Non solo educazione dei minori, ma anche degli adulti. Confermato quanto lo scorso anno veniva scritto riguardo il C.P.I.A. (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti), per candidare Carate come punto di erogazione dei saperi.

Un ultimo appunto, riguardo i costi: il lavoro compiuto in questi anni sugli edifici scolastici sta dando i suoi frutti. Carate Brianza, grazie agli interventi su tutti i plessi e sull'ammodernamendo degli impianti, spende meno per l'energia elettrica e per il riscaldamento degli stabili pur tenendo elevato il comfor. Tutti ciò sta portando (e continuerà a portare) un vantaggio nelle casse del Comune e, quindi, nelle tasche dei cittadini.


Commenti   

 
0 #1 profile 2018-11-01 09:56
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 
 
0 #2 BestTonya 2018-11-11 12:39
I see you don't monetize your website, don't waste your traffic,
you can earn extra cash every month. You can use the best adsense alternative for any
type of website (they approve all websites), for
more info simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna