Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

D.U.P. 2016-2018 istruzioni: l'analisi del Consigliere Pennè

Di Alessio Pennè

Consigliere Comunale, Commissione Istruzione, Cultura, Giovani, Sport

 

La seduta del Consiglio Comunale del 6 giugno è stata l'occasione per fare il punto su cosa l'Amministrazione comunale ha fatto, sta facendo e farà per quando riguarda la scuola e l'istruzione.

Un'idea di scuola che va oltre quella che molti immaginano quando si parla di istruzione, che possiamo definire "a 360 gradi". Un'istruzione non solo per bambini e ragazzi, per i quali vengono offerti nuovi progetti, ma anche per gli adulti.

 

Riguardo l'istruzione per i bambini e per i ragazzi, sono stati riconfermati i progetti vincenti degli anni passati: educazione ambientale, educazione alimentare, l'educazione alla legalità e quella alla cittadinanza. Sono poi previsti progetti completamente nuovi per la prevenzioni del bullismo e cyberbullismo, per la prevenzione della violenza omofoba. Si prevede, inoltre, di mettere a disposizione spazi delle scuole per il rientro pomeridiano degli studenti.

Per quando riguarda l'istruzione per gli adulti, l'Amministrazione comunale è intenzionata ad ampliare largamente l'offerta formativa. Innanzitutto si vuole fare diventare Carate un punto di erogazione del C.P.I.A. (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti) per lo svolgimento di corsi di istruzione serale per adulti; si intende inoltre lavorare sulla Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, attualmente organizzata e portata avanti con personale e volontario, sviluppandola e istituzionalizzandola, in modo che persone che non sono nate nel nostro Paese ma che in esso lavorano (producendo ricchezza per loro stessi e per tutta la nostra comunità) possano integrarsi al meglio.

Completa la cornice la continua collaborazione tra gli Assessorati e l'Assessorato all'Istruzione. In passato abbiamo assistito alla collaborazione con l'Assessorato ai Lavori Pubblici (che porterà anche quest'anno a lavori nelle nostre scuole per 150.000 €) e con l'Assessorato ai Servizi Sociali (per la tutela dei minori e il supporto alla genitorialità), da quest'anno il settore istruzione collaborerà anche con l'Assessorato all'Urbanistica. Tutti gli alunni di tutte le scuole di Carate infatti parteciperanno con idee e proposte alla stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio, massimo strumento urbanistico dei comuni lombardi; potranno dare consigli agli Amministratori, portare alla luce problemi e proporre soluzioni, insegnando in questo modo ai ragazzi che il territorio non è di proprietà di poche persone, ma un bene di tutti. Un'altro esempio di come questa Amministrazione stia portando concretamente la Comunità in Comune.

Commenti   

 
0 #1 AlinaBig 2018-12-29 19:01
Hello. I have checked your pdcaratebrianza .it and i see you've got some
duplicate content so probably it is the reason that you don't rank hi in google.
But you can fix this issue fast. There is
a tool that rewrites articles like human, just search in google:
miftolo's tools
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna