Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Comunicato stampa - Piazza Martiri delle Foibe

Siamo costretti a tornare sulla dibattuta questione del parcheggio a pagamento di piazza “Martiri delle Foibe” per dimostrare l'ennesima scorrettezza di questa Amministrazione: dopo averci raccontato che la trasformazione in questione era stata voluta dai commercianti caratesi (fatto però esplicitamente smentito dall'associazione di categoria) il nostro Primo Cittadino ha sostenuto, durante l'ultimo consiglio comunale, e sulla stampa, che in realtà la trasformazione del parcheggio da disco orario a pagamento era già stata prevista dalla giunta Paoletti.

Considerato che, anche fosse vero, risulterebbe alquanto bizzarro che un'amministrazione di centrodestra che governa il paese da ormai sei anni, avvalli l'eventuale remota decisione di un'amministrazione di centrosinistra, ci è è facile palesare l'ennesima fake news del nostro Sindaco: proprio l'articolo citato da Veggian a supporto delle sue affermazioni (“Carate, stop ai parcheggi a pagamento in centro: le strisce blu diventeranno bianche”, datato 26/10/2016, tuttora consultabile sul portale online de il Cittadino di Monza e Brianza) riferisce dell'allora decisione del centrosinistra di testare per sei mesi il passaggio di tutti i parcheggi del centro (compreso quello di piazza Martiri delle Foibe) a parcheggi gratuiti regolamentati con disco orario (l'introduzione dei parcheggi a pagamento, lo ricordiamo, fu decisione presa dalla giunta Pipino prima del 2009).

L'articolo, inoltre, prosegue riportando che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in caso di fallimento del test a disco orario si sarebbe tornato a prevedere alcuni parcheggi a pagamento: trascorsi sei mesi la scelta del disco orario si dimostrò così efficace da non rendendo necessario alcun ulteriore provvedimento per tutti i 18 mesi restanti del mandato della giunta Paoletti. È pertanto falso sostenere che il centrosinistra volesse il ripristino del parcheggio a pagamento in piazza Martiri delle Foibe: l'obiettivo dichiarato del test era chiaramente dimostrare l'efficacia della sosta a disco orario per i parcheggi del centro del nostro paese.

Un conto è la “narrazione dei fatti” - del nostro Sindaco - un conto sono “i fatti”, a cui il centrosinistra si attiene: né i commercianti né il centrosinistra hanno voluto né vogliono il parcheggio a pagamento, interamente ed esclusivamente frutto della decisione della maggioranza non essendo stato previsto nessun serio confronto con le parti (avvisare della volontà di fare un intervento non è partecipazione e condivisione, signor Sindaco!)

Ci rimane quindi il dubbio sulla vera motivazione che ha portato la maggioranza a questa decisione: la giunta di centrodestra ha necessità di far cassa? Non bastava il salasso imposto ai cittadini dovuto agli aumenti IRPEF che avete stabilito lo scorso anno? Ci domandiamo anche, arrivati a questo punto, se questo modo curioso di fare “informazione” sia una iniziativa personale del Sindaco o se sia condivisa anche dai Consiglieri di maggioranza e dagli Assessori.
Questi “misteri” si aggiungono ad altre domande che ancora non hanno trovato risposta: quando la nuova modalità a pagamento entrerà in funzione? Quale sarà l'effettiva tariffa oraria? Quali le fasce orarie a pagamento e quali gratuite? Sarà prevista la gratuità del parcheggio nel corso del fine settimana? La trasparenza e l’assunzione di responsabilità delle proprie decisioni (salvo quelle che portano al taglio dei nastri) non sono mai state un punto forte di questa maggioranza e questa vicenda ne è l'ennesima conferma.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna