Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Anche a Carate #scuolenuove e #scuolesicure

Il nostro comune è riuscito a rientrare fra quelli che potranno beneficiare del piano di interventi sull'edilizia scolastica voluto dal Presidente del Consiglio Renzi.
Per ora non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale, né delle istruzioni operative, ma sul sito internet governo.it è stato pubblicato l'elenco dei comuni che sono stati inseriti nel piano straordinario per l'edilizia scolastica, con i relativi importi, e Carate Brianza rientra nell'elenco stesso.
Nei mesi scorsi il Sindaco aveva risposto ad un quesito del parte del Presidente del Consiglio, indicando in particolare il plesso Romagnosi di via Mazzini come l'edificio scolastico che necessita di interventi di manutenzione. La richiesta è stata quella di poter utilizzare i soldi che l'Amministrazione ha già in cassa ma che non può spendere per i vincoli del patto di stabilità.
Richiesta accettata: fra i 400 milioni che il governo ha autorizzato a spendere in deroga al patto di stabilità ci sono gli 871.000 per la nostra scuola RomagnosiSi potrà quindi procedere con la progettazione dei lavori e a seguire con i cantieri.
L'intenzione è quella di rimettere a nuovo l'edificio, puntando soprattutto sull'efficienza energetica e la sicurezza.

Da notare che in aggiunta a questa somma, il nostro comune ha ottenuto anche 86.000 euro di finanziamento (quindi soldi del governo) per un progetto di manutenzione della scuola Romagnosi già pronto nei cassetti dell'ufficio lavori pubblici.
L'anno scorso infatti la giunta aveva aderito a un bando per il finanziamento di interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, presentando il progetto di manutenzione della scuola Romagnosi (rifacimento pavimentazioni palestra e mensa, messa in sicurezza della rampa di accesso alla palestra, porte d'emergenza e altro). L'ufficio Lavori Pubblici aveva lavorato in tempi ristrettissimi per poter partecipare a questo bando ma il nostro progetto era stato classificato nella graduatoria di riserva. Ora il governo con il progetto #scuolesicure ha rifinanziato questa graduatoria e quindi anche il nostro progetto.

Con il nuovo edificio scolastico, pronto per l'apertura a Settembre, e questi importanti interventi sul plesso Romagnosi, Carate avrà scuole sempre più adeguate ai tempi: sicure, efficienti e accoglienti per i nostri bambini.

Ovviamente non abbiamo dimenticato gli altri edifici scolasticiNel piano delle opere pubbliche abbiamo previsto interventi di manutenzione degli altri edifici come Costa Lambro, gli asili e le scuole medie.


Tommaso Brenna

Commenti   

 
0 #1 profile 2018-10-31 19:19
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna