Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Cerca nel sito

Newsletter

Non ricevi le nostre notizie? Controlla nella posta indesiderata


Ricevi HTML?

Pd Carate Brianza su twitter

Pd Carate Brianza su facebook

Il futuro del territorio caratese

Abbiamo detto che avremmo garantito la partecipazione alla vita pubblica e la massima trasparenza, e così abbiamo fatto. Venerdì 21 Febbraio si è tenuto, presso il circolo locale del Partito Democratico, un evento interamente dedicato al futuro Piano di Governo del Territorio; l’Assessore all’Urbanistica di Carate Brianza, Marino Valtorta, ha esposto ai presenti le linee programmatiche del prossimo PGT e le motivazioni di queste.

 

I presenti all'incontro hanno potuto notare che un punto fondamentale presente nel nostro programma è stato rispettato, ovvero lo stop al consumo di nuovo suolo; a questo concetto, innovativo per Carate Brianza ma già presente in altri Comuni brianzoli, si unisce quello di valorizzazione del costruito esistente.

Marino Valtorta ha fatto notare che, da quando si è insediata la nuova Amministrazione, non sono stati approvati Piani Attuativi e non sono state stipulate convenzioni; questo significa che non è stato consumato nuovo suolo, in un panorama in cui ciò è consentito a livelli mai visti prima. Inoltre, il piano attuativo AR22 (per intenderci, ex area pozzi) è stato revocato, il che significa 120 appartamenti in meno nella frazione di Agliate e di conseguenza meno disagi per la popolazione della frazione stessa (primo fra tutti l’incremento del traffico automobilistico).

È stato posto l’accento più volte durante la serata sul fatto che il nuovo Piano di Governo del Territorio punterà sul riuso di quelle aree oggi già sfruttate e sulla rigenerazione di ciò che è già presente. La realizzazione di grandi unità immobiliari, molte rimaste invendute a causa della bassa domanda e della crisi economica, apparterrà al passato; a tutto questo si preferirà, come è stato più volte ripetuto durante l’incontro, l’edilizia sociale, più vicina alle nuove realtà.

Una parte della serata è stata dedicata anche ai capitoli di tempo e di spesa per la redazione del Piano di Governo del Territorio: “nella scorsa Amministrazione –ha detto l’Assessore-, dall’avvio all’approvazione del PGT, sono passati 3 anni e mezzo. Noi sicuramente impiegheremo meno tempo”. Parlando invece di costi, Valtorta ha proseguito dicendo: “sapete quanto ha speso la vecchia Giunta? 370.000 €; noi spenderemo di meno”.

Si è parlato anche di partecipazione dei cittadini caratesi (tema che al Partito Democratico è sempre stato a cuore) alla stesura del Piano di Governo del Territorio. Non sarà una partecipazione superficiale, ma verranno ascoltate tutte le istanze provenienti dal territorio caratese. I problemi che ogni abitante di Carate Brianza incontra all’interno del suo quartiere di residenza saranno ascoltati, dalla scarsità di servizi al degrado delle aree.

Il tutto si lega con ciò che il Partito Democratico dice dal 2009 (data di approvazione del PGT attualmente vigente) e con ciò che lo stesso PD e tutta la coalizione Carate Bene Comune hanno proposto ai caratesi in campagna elettorale. 

 

Alessio Pennè

Commenti   

 
0 #1 http://www. 2015-09-29 14:52
Ben fatto! In attesa di ulteriori articoli.
Citazione
 
 
0 #2 profile 2018-11-01 12:36
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna